Autore Paola STACCIOLI
Titolo 101 donne che hanno fatto grande Roma
Editore Newton Compton Editori
Argomento La Città eterna al femminile: 101 ritratti di donne, romane di nascita, di famiglia o d'adozione, che hanno contribuito all'epopea dell'Urbe, a volte per scelta, altre per strani giochi del destino. Eroine della Storia ma anche figure rimaste fuori dalla ribalta della notorietà, impegnate nella politica o nel sociale, artiste, letterate, attrici. Sante o streghe. (Anna Gaggio, la libraia militante, è zia di Carlo)
Data Ottobre 2011
riga separazione
Autore Progetto Comunicazione
Titolo Cassandra – le idee del 2001 e i fatti del decennio
Editore www.progettocomunicazione.org
Argomento Catalogo. Cassandra è una mostra sui fatti del decennio. Il suo nome rende omaggio alla capacità di visione del movimento che nel 2001 si radunò a Genova contrapponendo al vertice dei potenti un’agenda alternativa, con al centro i diritti, la giustizia sociale, la pace. Il forum fu brutalmente represso, in una delle pagine peggiori della nostra democrazia, ma la sua lettura dei fenomeni economici, etici e geopolitica risultò straordinariamente lucida, e le sue previsioni si sono storicamente avverate.
Data Ottobre 2011
riga separazione
Autore Zerocalcare
Titolo La profezia dell'armadillo
Editore Makkox
Argomento Storie autobiografiche, dolciamare di Zerocalcare.
Data Ottobre 2011
riga separazione
Autore Don Andrea Gallo, Pino Nicotri
Titolo Non uccidete il futuro dei giovani
Editore Dalai editore
Argomento Questo libro mostra un don Gallo diverso dal solito, molto documentato e alle prese con concetti molto concreti quali la strategia della Fiat e di Marchionne, il rating, il debito sovrano, le deindustrializzazioni, la finanza, la globalizzazione e i vari indici sociali ed economici degli ultimi 150 anni messi in rete dall’Istat. Un appello appassionato a indignarci in massa perché per i nostri giovani ci possa essere una primavera italiana.
Data Ottobre 2011
riga separazione
Autore Adriano CHIARELLI
Titolo Malapolizia. Un'inchiesta-verità sulle morti non chiarite che svela tutti i retroscena degli abusi di potere commessi dalle forze dell'ordine.
Editore Newton Compton
Argomento Come può un normale intervento di polizia trasformarsi in un omicidio di gruppo? Qual'è il confine tra ordine pubblico e abuso di potere, superato il quale anche un uomo in divisa può arrivare ad uccidere? Le vicende di Stefano Cucchi, Federico Aldrovandi, Giuseppe Uva e di molti altri sollevano inquietanti interrogativi sull'operato delle Forze dell'ordine e svelano scenari di brutalità e violenza che si credevano ormai superati, soprattutto dopo il G8 di Genova. La lista delle vittime, però, è molto più lunga: nelle camere di sicurezza delle questure, nelle celle dei penitenziari o semplicemente per strada, l'elenco dei morti e dei feriti continua ad allungarsi negli anni, a volte insabbiato da silenzi e omertà istituzionali. Attraverso materiali inediti, interviste ai familiari e atti giudiziari, questo libro ricostruisce pestaggi e violenze sui quali non sempre si ha interesse a gettare luce, e che mettono a dura prova la credibilità di certa parte della giustizia italiana.
Data Ottobre 2011
riga separazione
Autore Ivano MALCOTTI
Titolo Davide e Golia
Editore Comitato Piazza Carlo Giuliani O.n.l.u.s.
Argomento Una fionda contro il gigante, un sasso contro l'esercito invasore, un mocassino contro la guerra, un estintore contro la repressione. Monologo e poesia in occasione del Forum cultura di Genova 2011.
Data Luglio 2011
riga separazione
Autore Francesco BARILLI, Manuel DE CARLI
Titolo Carlo Giuliani. Il ribelle di Genova
Editore Becco Giallo
Argomento A 10 anni di distanza, gli autori ripercorrono quei tragici momenti assieme ai familiari di Carlo. Non solo la cronaca di un omicidio, né una semplice contro-inchiesta: è anche - e soprattutto - il ricordo di un ragazzo nelle parole di chi lo ha cresciuto, conosciuto e amato.
Data Giugno 2011
riga separazione
Autore Paola STACCIOLI, a cura di
Titolo Per sempre ragazzo. Racconti e poesie a dieci anni dall'uccisione di Carlo Giuliani
Editore Marco Tropea
Argomento Dieci anni dopo. I protagonisti più attenti e impegnati del mondo della cultura non dimenticano. Alcuni, come in un grande coro plurale, sono presenti in questo libro. A dieci anni di distanza dal G8 di Genova 2001, trenta scrittori italiani raccontano il coraggio, la giovinezza spezzata, la non rassegnazione, la sete di giustizia. Pensieri, emozioni, sensazioni che riportano il lettore al clima di quei drammatici giorni.
Data Giugno 2011
riga separazione
Autore Ottavio SGUBIN
Titolo Non per Carlo ma in nome di Carlo
Editore Campanotto
Argomento Non per Carlo ma in nome di Carlo è una raccolta di 17 opere dell’artista tra disegni e tempere di grandi dimensioni; qui viene presentata con il contributo di varie testimonianze.
Data Giugno 2011
riga separazione
Autore Franco FRACASSI
Titolo G8 Gate – 10 anni d'inchiesta: i segreti del G8 di Genova
Editore Alpine Studio
Argomento Genova ha significato un punto di svolta. La consapevolezza di giocare una partita mortale, non tra manifestanti e forze dell'ordine, ma tra due differenti visioni di sviluppo del mondo.
Data Maggio 2011
riga separazione
Autore V. AGNOLETTO, L. GUADAGNUCCI
Titolo L'eclisse della Democrazia. Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova
Editore Feltrinelli
Argomento Gli autori, l'uno portavoce del Genoa social forum, l'altro testimone e vittima del blitz alla Diaz, raccontano tutte le verità sul G8 e sui tentativi di fermare e condizionare i processi. Il pm Enrico Zucca svela i retroscena dell'inchiesta. La ferita aperta nel luglio 2001 non è stata ancora rimarginata. In questo libro si racconta il volto autentico del G8 di Genova: un tracollo dei valori democratici, ma anche una proposta culturale e politica che resta vitale.
Data Maggio 2011
riga separazione
Autore Marco IMARISIO
Titolo La ferita. Il sogno infranto dei No Global italiani.
Editore Feltrinelli
Argomento "Ripercorrere gli eventi degli ultimi dieci anni, partendo e ritornando da Genova, significa incrociare una storia molto italiana: le giornate esaltanti del Forum di Firenze, la lacerazione sulla disobbedienza civile, la questione del pacifismo, la rottura con l'ala più radicale e l'addio delle associazioni cattoliche, la lotta contro l'Alta velocità in Val di Susa e quella contro la base americana a Vicenza, fino ai comitati contro i rifiuti e alle rivolte degli ultimi mesi".
Data Maggio 2011
riga separazione
Autore L. MANCONI, V. CALDERONE
Titolo Quando hanno aperto la cella – Stefano Cucchi e gli altri
Editore Il Saggiatore
Argomento In Italia in carcere si muore. Alcuni sono suicidi, alcuni no. E si muore durante un arresto, una manifestazione di piazza, un trattamento sanitario obbligatorio. Dietro le informazioni istituzionali spesso c’è un’altra storia. In ognuna di queste morti, la morte dello Stato di diritto.
Data Aprile 2011
riga separazione
Autore Cesare BERMANI
Titolo Pane, rose e libertà – Le canzoni che hanno fatto l'Italia: 150 anni di musica popolare, sociale e di protesta
Editore BUR Rizzoli
Argomento Una guida all'ascolto che è anche una panoramica sugli scenari popolari della storia italiana. Con 3 CD. Ottantasei schede per ottantasei canzoni, l'ultima composta da Pardo Fornaciari nel febbraio 2002, dopo le giornate di Genova, narra gli avvenimenti del 20 luglio.
Data Marzo 2011
riga separazione
Autore Stefano TASSINARI
Titolo D'altri tempi
Editore Edizioni Alegre
Argomento Dieci testi tutti legati tra loro e incentrati su personaggi e fatti reali. Storie D'altri tempi, che ci riportano dentro gli ambienti generazionali, politici, culturali e psicologici degli anni Settanta.
Data Febbraio 2011
riga separazione
Autore Rina SANTORO
Titolo l'an 01
Editore l'Autre incertain
Argomento Poesia.
Data Febbraio 2011
riga separazione
Autore Samanta DI PERSIO
Titolo La pena di morte italiana
Editore Rizzoli
Argomento "Questo libro è un coro dolente di voci che ci racconta di gironi infernali dove la pena di morte è inflitta senza sentenza, senza colpe, senza testimoni e soprattutto senza colpevoli"
Data Gennaio 2011




© 2016 www.piazzacarlogiuliani.org. Tutti i diritti riservati | Webmaster graficafluida.it