Autore a cura di F. BARILLI, S. SINIGAGLIA
Titolo La Piuma e la montagna - Storie degli anni 70
Editore Manifestolibri
Argomento Questo lavoro, unico nel suo genere, ha due comuni denominatori. Il primo è la memoria storica di chi ha pagato con la vita il suo impegno pubblico. Il secondo un'esigenza di giustizia e verità: infatti quasi tutte le morti qui raccontate sono rimaste impunite.
Data Ottobre 2008
riga separazione
Autore Cristiano ARMATI
Titolo Cuori rossi
Editore Newton Compton Editori
Argomento La storia, le lotte e i sogni di chi ha pagato con la vita il prezzo delle proprie idee. Dagli eccidi di contadini e operai nel dopoguerra all'esecuzione di Valerio Verbano e Peppino Impastato, dai caduti del '77 alla morte di Carlo Giuliani.
Data Agosto 2008
riga separazione
Autore Mario PORTANOVA
Titolo Inferno Bolzaneto - L'atto d'accusa dei magistrati di Genova
Editore Melampo
Argomento Tutti gli orrori di Bolzaneto raccontati attraverso la requisitoria dei pubblici ministeri Patrizia Petruzziello e Vittorio Ranieri Miniati al processo contro 45 uomini e donne delle forze dell'ordine. Tra il 20 e il 22 luglio 2001, nel "carcere provvisorio" del G8 di Genova oltre 200 manifestanti inermi subirono botte, manganellate, ustioni, insulti, umiliazioni, vessazioni, minacce, in un regime di terrore che avvolgeva ogni angolo della caserma, dal piazzale d'ingresso ai bagni, all'infermeria. Questo libro racconta per la prima volta i risultati dell'inchiesta giudiziaria e gli atti del processo. L'accusa dei magistrati genovesi è durissima: "A Bolzaneto sicuramente vi sono stati comportamenti deliberatamente inumani, crudeli e degradanti", scrivono. "Non c'è emergenza che possa giustificare quello che è accaduto. Non c'è giustificazione perchè si era ormai lontani dagli scontri di piazza e quella caserma, dove lavoravano pubblici ufficiali, doveva rappresentare un luogo di sicurezza e di rispetto dei diritti per ogni detenuto". In Italia non esiste il reato di tortura. Ma se esistesse, a Bolzaneto sarebbe stato commesso.
Data Luglio 2008
riga separazione
Autore Girolamo DE MICHELE
Titolo La visione del cieco
Editore Einaudi editore
Argomento Sempre che si preferisca l'ingombrante inutile vita dei sogni alla promessa di ospedali più grandi e carabinieri più buoni, di assistenza forzata e gratuita per tutta la vita e vitto migliore nelle nuove prigioni. La recita collettiva di un borgo alla fine del giorno e dei conti, quando i numeri diventano intercambiabili nel crepuscolo in cui tutto appare grigio, le somme si tirano e le coscienze si dimenticano nel cassetto. Un borgo di cui non si può fare a meno: di cui questo paese non farà mai a meno. "E dentro la villa il rottweiler, il fuoristrada e i nani da giardino. Per tutto questo hanno ammazzato un ragazzo in strada: perché i nani da giardino continuassero a montare la guardia".
Data Maggio 2008
riga separazione
Autore Piero BERNOCCHI
Titolo In movimento
Editore Massari editore
Argomento Il libro cerca di offrire un filo conduttore attraverso i principali scritti politici dell'autore dal 2000 ad oggi... si parla di un lavoro politico, sindacale e sociale in itinere, in divenire, appunto "in movimento".
Data Febbraio 2008
riga separazione
Autore Associazione familiari e amici di Fausto e Iaio (a cura di)
Titolo Fausto e Iaio trent'anni dopo. Raccolta di scritti, documenti, testimonianze per non dimenticare
Editore costa & nolan
Collana Nuovi Ritmi
Argomento Questo libro è (anche) un modo di rivendicare la vita, fatta di profondità, bellezza e poesia, come quella di chi è rimasto sul selciato troppo presto.
Data Febbraio 2008





© 2016 www.piazzacarlogiuliani.org. Tutti i diritti riservati | Webmaster graficafluida.it