Autore Mauro TRENTADUE
Titolo Fiori nella sabbia. L'umanità e il male nel pensiero di Etty Hillesum e Hannah Arendt
Editore Associazione Culturale Finis Terrae - Quaderni di Finis Terrae 2_2007
Argomento Questo lavoro, unico nel suo genere, ha due comuni denominatori. Il primo è la memoria storica di chi ha pagato con la vita il suo impegno pubblico. Il secondo un'esigenza di giustizia e verità: infatti quasi tutte le morti qui raccontate sono rimaste impunite.
Data Anno 2007
riga separazione
Autore Luciano VASAPOLLO
Titolo Storia di un capitalismo piccolo piccolo. Lo Stato italiano e i capitani d'impresa dal '45 a oggi
Editore Jaca Book
Argomento La nascita e la successiva perversione del capitalismo moderno in Italia, attraverso le biografie dei capitani d'industria e le cronache dell'affermazione e declino delle loro imprese, le tappe della liquidazione del capitalismo di Stato, sostituito dall'allegra gestione delle privatizzazioni. Con dedica a Carlo.
Data Novembre 2007
riga separazione
Autore IL MANIFESTO
Titolo Album di famiglia
Editore Il Manifesto
Argomento Le figurine rosse. Comunisti, anarchici, socialisti e altri rivoluzionari che, bene o male, hanno cambiato il mondo.
Data Settembre 2007
riga separazione
Autore Davide ROSSI
Titolo Con il cuore nei giorni di Genova
Editore Alea Edizioni
Argomento Le giornate di Genova viste dall'interno, da "uno che c'era", che non ha tolto né aggiunto nulla a quello che ha vissuto. "Che cosa potrei aggiungere? Capisco che non ci si possa credere, ma purtroppo quello che racconto è stato".
Data Luglio 2007
riga separazione
Autore Roberto FERRUCCI
Titolo Cosa cambia?
Editore Marsilio Editori
Argomento Questo romanzo è tante cose. E' un reportage con l'uso deliberato di un'intima soggettiva. E' l'esperienza di un rito di iniziazione collettivo nell'orrore, nella violenza e nello sbigottimento. E' un percorso di formazione fuori tempo... ma è anche un documento di denuncia freddo, composto, fatto di immagini parlanti, prive di didascalie.
Data Giugno 2007
riga separazione
Autore Gabrio AVANZATI
Titolo Rovesciamo la piramide. Discorsi al Consiglio comunale di Siena e altri interventi
Editore Edizioni Punto Rosso
Argomento L'impegno di un dirigente comunista colto, sensibile, capace di "connessione sentimentale" con il suo popolo, che dall'interno delle istituzioni, in stretta relazione con la società e il conflitto, alimenta le pratiche di democrazia partecipativa, innovando le stesse istituzioni.
Data Giugno 2007
riga separazione
Autore A. BINELLI, E. TERRINONI, B. THOMSON
Titolo Ireland in Traslation - Spring 2007
Editore Internationalist Review of Irish Culture
Argomento The editors wish to dedicate this work to all internationalists who struggle against new and old forms of imperialism, exploitation, and oppression. In memory of Carlo Giuliani (Genoa 2001), Rachel Corrie (Gaza 2003), Bradley Roland Will (Oaxaca 2006).
Data Primavera 2007




© 2016 www.piazzacarlogiuliani.org. Tutti i diritti riservati | Webmaster graficafluida.it