Autore Pierluigi RACCAGNI
Titolo Romanzo Armato
Editore Editore Lulu.com
Argomento Il prof che insegna storia e filosofia in un liceo durante gli Anni Settanta, indaga sulla morte di una sua studentessa. Il suo investigare è anche un interrogarsi sulla storia, sulla filosofia, sul senso delle scelte di vita dei rivoluzionari in anni tragici, eroici ma anche grotteschi e fasulli... e lo porterà ad affrontare situazioni drammatiche, fino alle giornate di Genova e del G8.
Data Dicembre 2006
Info E' possibile richiedere il Romanzo al sito http://www.lulu.com/content/550780
riga separazione
Autore Roberto DE ROMANIS (a cura di)
Titolo Ma che mondo è questo? 16 interviste sulle emergenze di inizio millennio
Editore Manifestolibri
Collana Esplorazioni
Argomento Celebrando i suoi primi quindici anni di attività, il circolo culturale Primomaggio di Bastia Umbra ha raccolto attorno a un tavolo virtuale alcuni di quegli intellettuali, politici, giornalisti, uomini di Chiesa, dirigenti di organizzazioni umanitarie e di intervento sociale che hanno animato con la loro passione civile le iniziative del circolo.
Data Novembre 2006
riga separazione
Autore Danilo DE BIASIO (a cura di)
Titolo Ma libera veramente. Trent'anni di Radio Popolare: voci, parole e immagini
Editore Kowalski editore, Milano
Argomento La prima biografia collettiva e autorizzata di Radio Popolare. Trent'anni raccontati da premi Nobel, calciatori filosofi, presidi canterini, femministe libertarie, navigatori solitari, cantanti girovaghi...
Data Ottobre 2006
riga separazione
Autore Paolo NORI
Titolo Noi la farem vendetta
Editore Feltrinelli
Argomento Un libro che ricostruisce quello che è successo nella piazza dei teatri di Reggio Emilia il 7 luglio 1960. Un libro sulla violenza dello stato, ma è anche un libro sull'educazione dei bambini, sulle cose che scompaiono, sulla memoria... in un certo senso, se non fosse un'espressione abusata, si potrebbe anche dire che è un romanzo d'amore.
Data Settembre 2006
riga separazione
Autore AA.VV.
Titolo GevsG8 Genova a fumetti contro il G8
Editore Supporto Legale
Argomento Supporto legale nasce in seno all'esperienza di Indymedia Italia per sostenere la Segreteria Legale di Genova che opera già attivamente dal 2001. Da progetto diventa poi soggetto indipendente per attivarsi quando la repressione colpisce. La memoria è un ingranaggio collettivo: ad oliarla, qui, 16 autori di fumetto. Prefazione di Erri De Luca.
Data Luglio 2006
riga separazione
Autore COMITATO VERITÀ E GIUSTIZIA
Titolo Genova, luglio 2001: io non dimentico.
Editore EsseZeta-Arterigere
Argomento Nato dal 1° concorso letterario, non ha lo scopo di scovare nuovi poeti o scrittori, ma di dare voce a tutti quelli che, ancora dopo cinque anni, hanno qualcosa da dire, da raccontare.
Data Luglio 2006
riga separazione
Autore Emilio PERISSINOTTI
Titolo Una vela rossa
Editore Fratelli Frilli Editori
Argomento Dall'introduzione di Luigi Surdich: ...i versi…diventano il deposito non eludibile di una duplice, irrevocabile spinta: la spinta a rappresentare una "realtà forte", con la lucidità della denuncia e il pathos della ribellione, e però anche, a conseguenza di una diagnosi rigorosa e inesorabile, con la volontà di iniettare gli anticorpi indispensabili per reagire ai guasti e alle rovine...
Data Giugno 2006
riga separazione
Autore M.COCCIA, S.FONTANA
Titolo Gli occhi di Piero. Storia di Piero Bruno, un ragazzo degli anni Settanta.
Editore Edizioni Alegre
Argomento Una storia che racchiude tante storie, una vicenda che rimane appesa nelle aule giudiziarie con ricostruzioni assurde, archiviazioni ed ingiustizie, e che parla dell'intensità e delle contraddizioni di quegli anni. Un libro-inchiesta che scorre attraverso interviste e ricostruzioni storiche.
Data Giugno 2006
riga separazione
Autore AA.VV.
Titolo 20 per Luca. 1986-2006 Chi non ha memoria non ha futuro
Editore Socialpress
Argomento I venti anni che sono passati dal 1986, i venti anni di Luca Rossi, i venti che formano "la corrente calda che attraversa la città di ghiaccio". Con cd musicale e cortometraggio "Che idea nascere di maggio", il ricordo degli amici Fausto e Jaio, di Osvaldo Verri.
Data Febbraio Marzo 2006
riga separazione
Autore Gigi MALABARBA
Titolo 2001-2006 segreti e bugie di stato
Editore Edizioni Alegre
Argomento Il ruolo degli apparati di sicurezza nella storia italiana degli ultimi 5 anni raccontato da un comunista non pentito, membro del Copaco, il Comitato parlamentare di controllo sui servizi di informazione e sicurezza.
Data Gennaio 2006
riga separazione
Autore AA.VV.
Titolo Vivere pericolosamente. 26 storie sull'Italia
Editore Antiktypos
Argomento (Una delle storie, scritta da Pavlos Nerantsis e intitolata Fatti nostri, riguarda Carlo).
Data Gennaio 2006




© 2016 www.piazzacarlogiuliani.org. Tutti i diritti riservati | Webmaster graficafluida.it