CISP CopertinaA

I libri didattici realizzati, uno di lettura e uno degli esercizi, sono destinati ai ragazzi delle scuole di primo grado nei campi saharawi nel sud dell'Algeria.
"L'aspetto importante di queste pubblicazione, oltre la loro utilità educativa, è che per la prima volta i saharawi scrivono i propri libri. Fino ad oggi, infatti, i testi scolastici sono stati forniti dal Ministero per l'Educazione dell'Algeria, dove non si parla del popolo Saharawi e della sua storia; i bambini sanno del paese di origine delle loro famiglie solo dai racconti senza poter studiare la storia, la geografia saharawi o senza poter scrivere nei modi saharawi."

Questo progetto e' stato realizzato grazie a Chiara e Giulio, che hanno deciso di devolvere i loro regali di nozze al Comitato Piazza Carlo Giuliani!

I lavori per la realizzazione del mulino (costruzione delle fondamenta, fabbricazione dei mattoni e costruzione della tettoia) sono cominciati a novembre 2004, ovvero alla fine della stagione agricola, perché prima le donne e gli uomini del villaggio erano impegnati nella semina e nella coltivazione. Il mulino è stato interamente costruito dalla popolazione del villaggio di Guido.
Il 21 dicembre 2004 il mulino è stato installato e dal 10 al 15 gennaio 2005 i responsabili dell'associazione Mani Tese hanno tenuto dei corsi di formazione per una corretta gestione del mulino ed è stato istituito un "comitato di gestione" locale, composto da alcune donne del villaggio. Una volta terminati i corsi di formazione, il mulino è divenuto operativo.
Nel corso dei 10 mesi successivi alla realizzazione del mulino, i responsabili dell'associazione Mani Tese hanno effettuato tre controlli per monitorare l'andamento del progetto e controllare le modalità di gestione attuate.
Il beneficio economico che la realizzazione del mulino ha apportato agli abitanti del villaggio di Guido nel corso del 2005 è stata pari a 370.500 F CFA, ovvero 555 euro netti.
Questo dato dimostra che la gestione del mulino è ottima e che l'attività realizzata da Mani Tese grazie ai suoi donatori porta reali benefici alla popolazione del villaggio di Guido.

Inaugurazione dell'Unita' di strada donata alla LILA di Genova

Lila-04















© 2016 www.piazzacarlogiuliani.org. Tutti i diritti riservati | Webmaster graficafluida.it