Autore  Wu Ming 1
Titolo  Un viaggio che non promettiamo breve – Venticinque anni di lotte No Tav
Editore  Einaudi
Argomento La voce del narratore ci fa passare dal romanzo di non-fiction alla chanson des gestes, dall’inchiesta serrata alla saga popolare di ispirazione latinoamericana, con omaggi a Gabriel García Marquez e al Ciclo andino di Manuel Scorza. Dopo Point Lenana, una nuova opera-mondo sulle montagne, il territorio e il conflitto.
Data Anno 2016

Autore  Giulio LAURENTI 
Titolo La madre dell'uovo
Editore Effigie
Argomento Due storie che s'incontrano: quella di un ragazzo in rivolta contro la brutalità del potere con il destino di una giovane giornalista che sette anni prima, in Somalia, indagava sul traffico di rifiuti tossici. Questo romanzo si interroga sulla capacità delle immagini di svelare o di nascondere ciò che inquadrano. Di fronte alla rappresentazione della violenza, rileva le responsabilità tanto del fotoreporter quanto dell'osservatore nell'assumere un punto di vista: se quello di chi la esercita o quello di chi la subisce.
Data Maggio 2015

Autore Roberto SETTEMBRE
Titolo Gridavano e piangevano – La tortura in Italia: ciò che ci insegna Bolzaneto
Editore Einaudi
Argomento Nei giorni del G8 a Genova centinaia di persone furono sequestrate e sottoposte a violenze e umiliazioni da parte di un gruppo di pubblici ufficiali. Roberto Settembre, giudice di corte d'appello nel processo per Bolzaneto, ripercorre con penna delicata questa vicenda di tenebra.
Data Aprile 2014

© 2016 www.piazzacarlogiuliani.org. Tutti i diritti riservati | Webmaster graficafluida.it