Nella mia pratica d'insegnamento di storia nei licei, ho sempre ritenuto importante affrontare, tra i temi scottanti d'attualità, la questione kurda assieme a quella palestinese. Un approccio allora sostanzialmente teorico, basato su alcune letture pure significative. Devo al Comitato Piazza Carlo Giuliani, se la pratica scolastica è diventata un percorso esistenziale e politico; infatti la decisione presa nel 2005 dal Comitato di fare l'adozione di una famiglia kurda priva di un adeguato sostentamento perché un componente di essa era detenuto politico, decisione rinnovata nel 2009, è stata una delle ragioni che mi ha stimolato a tessere nuove e concrete relazioni con una realtà una volta solo studiata e pensata, anche se con spirito di solidarietà.

L'occasione è stata offerta dall'Associazione "Verso il Kurdistan Onlus", che ha sede in Alessandria ed è presieduta dal segretario provinciale della FIOM-CGIL.
Nei giorni del viaggio-missione, abbiamo avuto modo di conoscere dal vivo sia a Istanbul che a Van le situazioni drammatiche che colpiscono in particolare le persone kurde presenti in Turchia. Abbiamo incontrato le organizzazioni sindacali della scuola e del pubblico impiego, prive di diritto di sciopero, diverse associazioni che quotidianamente sono impegnate per il riconoscimento e la difesa di elementari diritti umani: diritto al cibo, allo studio, alla salute, alla libertà civile e politica.


nuoto4 p
Il nuoto è considerato uno sport tra i più completi e formativi in età scolare. Dal punto di vista medico le sue caratteristiche di sviluppo fisiologico sono estremamente equilibrate, oltre ad essere un'ottima prevenzione ai principali paramorfismi.

L'attività sportiva, oltre ad avere qualità formative ed educative, contribuisce in modo significativo ai processi di socializzazione, di valutazione ed autovalutazione nella formazione globale della persona. In modo particolare per bambini e adolescenti un'esperienza sportiva può diventare momento di confronto e crescita personale ed interpersonale.




© 2016 www.piazzacarlogiuliani.org. Tutti i diritti riservati | Webmaster graficafluida.it